Torre del Greco, crolla un palazzo a causa delle piogge: allerta in tutta la regione per il weekend

Le immagini del crollo del palazzo a Torre del Greco, in provincia di Napoli, hanno fatto tornare l’attenzione sull’allerta maltempo.

Il meteo del weekend indica una situazione critica su tutta la Campania, dove si sposteranno i temporali visti negli scorsi giorni al nord.

Crollo improvviso
Crolla palazzo a Torre del Greco (Youtube La Repubblica) NewNotizie.it

In piazzale Fontana 9 a Torre del Greco, proprio a ridosso del famoso monumento storico delle Cento Fontane, è crollata l’ala di un palazzo che aveva già evidenti problemi strutturali e che si è letteralmente sbriciolato a causa del maltempo. Sono 8 le famiglie costrette a evacuare, mentre 3 macchine sono state distrutte. I vigili del fuoco del Gruppo B9 di Ponticelli sono intervenuti sul posto insieme alla Protezione civile, i carabinieri e la polizia municipale. È sceso in campo inoltre l’ufficio dissesti del Comune.

Il presidente del comitato di quartiere Il Progresso, Vincenzo Porzio, ha voluto specificare che: “Torre del Greco è piena di queste situazioni”. Porzio ha aggiunto che molto spesso sono gli stessi proprietari a non occuparsi della manutenzione e così il paese sta cadendo a pezzi. Un disastro che ora mette diverse famiglie nei guai, perché senza casa e costretti a ricominciare tutto da capo nella loro vita nonostante la presenza vigile del Comune.

Allerta maltempo al sud, Campania protagonista

Dopo una settimana in cui l’allerta meteo ha provocato danni soprattutto al nord, l’allarme ora si sposta al meridione con sabato e domenica di piogge battenti soprattutto sulla Campania e la Calabria Ionica.

Lo conferma Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, che specifica a Notizie.com anche: “Sarà un fine settimana in cui si dovrà fare ancora molta attenzione, soprattutto al centro sud dove vedremo colpite il centro, soprattutto la Campania, e il sud, con attenzione alla parte ionica della Calabria”.

campania meteo
Allarme maltempo in Campania (NewNotizie.it)

Attenzione anche al Lazio che domani pomeriggio sarà colpito da temporali generalizzati e anche da un leggero, ma non radicale, calo delle temperature. Domenica invece la situazione delle piogge toccherà soprattutto la Calabria, appunto sul versante ionico, e sulla Puglia, nella stessa posizione. Piogge che piano piano però si attenueranno per lasciare spazio nuovamente al sole all’inizio della prossima settimana.

Nonostante qualche pioggia, infatti, la settimana prossima sarà governata dal bel tempo e anche da un leggero aumento delle temperature. Attenzione al weekend però dove si attendono problemi anche abbastanza complessi da gestire come quelli legati al dissesto idrogeologico.

Gestione cookie