Il secondo grande uragano in due settimane sta per abbattersi Florida. Si chiama Milton e sta per arrivare.
Secondo il National Hurrican Center, i venti arriveranno a 270 chilometri orari. Il presidente Usa Joe Biden ha invitato i cittadini a lasciare le loro case: “È una questione di vita o di morte”.
L’uragano Milton dovrebbe arrivare sulla costa occidentale della Florida nella notte tra oggi, mercoledì 9 e domani, giovedì 10 ottobre. Per Biden è “il peggior uragano degli ultimi cento anni”. Si teme una catastrofe e le autorità dichiarano che è “il colpo di grazia”.
La tempesta è stata declassata a categoria 4 e dovrebbe arrivare intorno alle 2, quando in Italia saranno le 8 del mattino di giovedì 10. Il fatto che sia stato declassato non è un lato positivo, perché le sue dimensioni sono aumentate e potrebbero essere ancora più devastanti.
Uragano Milton, Meteorologo in lacrime: “È orribile”
“È una questione di vita o di morte”, ha dichiarato Biden “e non è una iperbole”, invitando la popolazione a evacuare. Le autorità della Florida hanno aperto decine di rifugi e molte persone hanno deciso di mettersi in viaggio e si sono riversate sulle autostrade.
Il Tampa General Hospital resterà aperto nonostante la tempesta e sta adottando alcune misure per proteggere le strutture, compresa una barriera anti inondazione. Si chiama AcquaFence ed è realizzata per proteggersi da mareggiate fino a cinque metri sopra il livello del mare.
L’esperto di uragani Michael Lowry ha avvertito che nell’area di Tampa, che ospita circa tre milioni di persone, la tempesta “potrebbe raddoppiare i livelli di due settimane fa con l’uragano Helene”. Per affrontare la situazione da vicino, il presidente Usa Joe Biden ha rinviato un viaggio in Germania e Angola. A Miami, capitale della Florida, i venti potrebbero essere meno intensi.
L’uragano Milton è entrato nella campagna elettorale in corso per le presidenziali Usa e Donald Trump ha colto l’occasione per dire che i soldi del disastro sono stati spesi per i migranti.
Biden ha risposto all’attacco, etichettando il commento dell’ex presidente “antiamericani”. La candidata alla presidenza Kamala Harris invece, ha chiosato: “È rozzo. Non provi empatia, amico, per la sofferenza degli altri?”.