Indagato il poliziotto che ha sparato al pizzaiolo star di TikTok

Giuseppe Sortino, il poliziotto che ha ucciso il 44enne Francesco Chimirri, è indagato per omicidio a Crotone.

È indagato per omicidio il vice ispettore della polizia che ieri, martedì 7 ottobre, ha ucciso il pizzaiolo star di TikTok, dopo aver assistito a un incidente stradale provocato da quest’ultimo, poi scappato. La notizia arriva dalla Procura di Crotone.

Indagato il poliziotto che ha sparato il pizzaiolo a Crotone
Indagato il poliziotto che ha sparato il pizzaiolo a Crotone (Ansa Foto) – newnotizie.it

Un banalissimo incidente. Sarebbe questo il motivo che ha scatenato il violentissimo scontro terminato con un morto e un ferito grave. Il fatto si è verificato nel primo pomeriggio nel centro di Crotone, dove il pizzaiolo è rimasto ucciso dopo una colluttazione.

Il poliziotto libero dal servizio ha rischiato il linciaggio quando i parenti e gli amici della vittima sono giunti sul posto. L’agente stava percorrendo in auto una strada nel centro cittadino di Isola di Caporizzuto quando ha notato che l’auto di Francesco Chimirri ha urtato alcune vetture parcheggiate e poi è andato via senza fermarsi.

Anche i parenti rischiano

A quel punto Giuseppe Sortino ha cominciato a inseguirla fino a Crotone, nel quartiere Lampanaro, dove la corsa è terminata. Qui abitano i genitori della vittima. Entrambi sono scesi dalle rispettive auto ed hanno cominciato a discutere. Da qui la situazione è degenerata in una rissa.

Il poliziotto per difendersi ha prima usato uno sfollagente e poi avrebbe estratto la pistola di ordinanza sparando tre volte. Un colpo ha raggiunto Chimirri. Il pizzaiolo è morto in ambulanza mentre veniva trasportato all’ospedale San Giovanni Di Dio di Crotone.

Nel frattempo parenti e amici della vittima sono scesi in strada e hanno continuato a picchiare il poliziotto in modo molto violento. Sull’asfalto i carabinieri hanno trovato alcuni denti e la pistola di ordinanza. Sortino è ricoverato in gravi condizioni in ospedale a Catanzaro. Non sarebbe in pericolo di vita ma le ferite al volto hanno reso necessario un intervento chirurgico.

Crotone, poliziotto indagato. Anche i parenti rischiano
Crotone, poliziotto indagato. Anche i parenti rischiano (Ansa Foto) – newnotizie.it

I carabinieri indagano sull’accaduto, coordinati dalla locale Procura della Repubblica. Hanno sequestrato gli abiti dei familiari della vittima che hanno aggredito il poliziotto, i filmati delle telecamere di videosorveglianza. Non è escluso un provvedimento di fermo nei loro confronti.

Francesco Chimirri era molto conosciuto nella zona. Era molto conosciuto per i video su TikTok, dove contava 157mila follower. Proprio dai social, è arrivato il cordoglio di molti, che ritengono assurdo il modo in cui è morto.

Gestione cookie