Allerta meteo, l’inverno arriva in anticipo? Temporali e crollo delle temperature: ecco dove

Ormai l’estate è finita: arriva una nuova ondata di maltempo e scatta l’allerta meteo che segna l’inizio dell’autunno.

L’Italia, da nord a sud, dovrà affrontare anche delle situazioni piuttosto critiche, cercando di limitare i danni e di superare un martedì 8 ottobre che si preannuncia complesso.

paura per il meteo
Allerta meteo in Italia (NewNotizie.it)

Inizia così a tutti gli effetti l’autunno dopo aver fatto il suo “ingresso ufficiale” in calendario. Sono previsti temporali e le temperature sono destinate a scendere in tutto lo stivale, con diversi Comuni che hanno già annunciato l’allerta meteo per farsi trovare pronti di fronte a possibili situazioni al limite.

Tra le regioni in cui è scattato l’allarme c’è la Liguria che di fronte a questi eventi, viste anche le alluvioni che l’hanno già colpita diverse volte, cerca di alzare l’asticella di attenzione. Non si tratta dell’unica area minacciata dal maltempo. Tra quelle in cui si temono maggiori problematiche ci sono sicuramente Lombardia, Piemonte e Toscana, tutte confinanti proprio con la Liguria.

Soprattutto nel tardo pomeriggio/sera potrebbero esserci dei temporali anche al centro-sud dove invece durante l’arco della giornata dovrebbe mantenersi un’aria frizzante ed una timida presenza di sole con temperature ancora sopra alla media.

Allerta meteo, partiamo dal nord

Nel dettaglio, partiamo dal settentrione, dove potrebbero verificarsi numerosi temporali con possibili situazioni a rischio. Le aree con precipitazioni più intense in Italia saranno quelle del nord con il medio versante tirrenico maggiormente colpito e sconfinamento anche sul versante adriatico, anche se più marginalmente rispetto al precedente.

maltempo al nord
Meteo, problemi al nord (CANVA FOTO) NewNotizie.it

Le forti precipitazioni sono collegate a quello che ormai viene considerato un ex uragano, l’atlantico Kirk. La tempesta coinvolgerà soprattutto il nord nell’area tirrenica che vedrà picchi di oltre 100-150 millimetri e possibili locali criticità generalizzate. Fasi di maltempo che sembrano, in un certo senso, anticipare l’arrivo dell’inverno con il crollo delle temperature e appunto delle precipitazioni molto intense.

Come già anticipato, la regione più colpita sarà la Liguria, interamente afflitta domani da temporali in tutta la sua lunghezza e per tutta la giornata. Il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, ha fatto il punto della situazione, sottolineando:La prima intensa perturbazione raggiungerà l’apice del maltempo nel corso di martedì. Coinvolto sarà soprattutto il centro nord con piogge e temporali anche di forte intensità, in particolare a ridosso della fascia prealpina, pedemontana, alpina, ma anche Liguria centro-orientale, Garfagnana, Lunigiana e Versilia”.

Meteo, cosa succede al centro?

Anche il centro sarà colpito dal maltempo domani, 8 ottobre 2024, anche se con minore intensità rispetto a quello che vedremo il nord. Punte di 70-80 mm saranno possibili su Toscana, Umbria, Lazio e Alta Campania. E anche le temperature sembrano in calo rispetto a quella che è la media stagionale, con città come Roma che stanno vivendo un anticipo di inizio inverno alternato a giornate ancora prettamente primaverili.

arriva il sole
Meteo, sole al centro-sud (CANVA FOTO) NewNotizie.it

Si parte dalla mattina con sole e schiarite, qualche nube ma nessun calo di temperatura e soprattutto nessuna precipitazione. Le nuvole saranno maggiormente protagoniste sul versante tirrenico, mentre il sole sarà protagonista sull’Adriatico e sull’entroterra. Nel pomeriggio inizieranno a farsi sentire i rovesci soprattutto sulla Toscana e l’alto Lazio, ma il sole sarà ancora protagonista su tutto il versante Adriatico e anche sul basso Lazio oltre che sull’alta Campania.

La situazione diventerà, invece, molto complessa durante la serata con temporali che si abbatteranno su tutto il versante tirrenico. Pioggia, anche se maggiormente moderata, sul lato tirrenico.

Al sud situazione tranquilla

Al sud la situazione sarà decisamente più tranquilla rispetto il resto del paese con temperature che sono ancora stabili e ben al di là della media. Nonostante questo la pioggia sarà protagonista in qualche regione già dalla mattina. Nelle prime ore della giornata piogge generalizzate si verificheranno sulla Sardegna, mentre il resto del meridione sarà colpito dal sole e poche ombre.

Cosa che non varierà nel pomeriggio, quando anzi sulla Calabria ci saranno addirittura miglioramenti. La situazione però peggiorerà decisamente sulla Sardegna dove le perturbazioni si trasformeranno in veri e propri temporali. La situazione cambierà ancora invece la sera dove vedremo in Sardegna tornare il sereno e la pioggia arrivare su tutta la Campania, sul Molise e sulla parte nord sia della Puglia che della Calabria.

Il resto della settimana cosa ci dice?

Il maltempo diventerà protagonista lungo l’arco di tutta la settimana. Dopo l’allerta meteo vissuta martedì la situazione tornerà serena mercoledì dove vedremo dei rovesci solo ed esclusivamente sulla parte nord-est della Campania durante la mattina mentre la sera la situazione peggiorerà su tutto il versante delle Alpi con piogge generalizzate.

Giovedì invece i temporali si faranno sentire su nord-est, tra Lombardia, Trentino e Friuli, scendendo a colpire anche Liguria, Emilia e Toscana nella mattinata. La situazione si farà più complessa su Friuli e Veneto nel pomeriggio dove le piogge diventeranno più accese, mentre i rovesci si faranno meno intensi sul versante tirrenico al nord.

Arriviamo a venerdì dove il bel tempo sarà grande protagonista con sole su tutto lo stivale e nuovi aumenti della temperatura in un autunno che rischia di somigliare più al modo lunatico che si vive a inizio primavera dove pioggia e sole si alternano per almeno due mesi.

E nel weekend? Già da sabato il nord-ovest del paese sarà colpito da fitti temporali, soprattutto su Piemonte, Lombardia e parte della Liguria. Domenica invece i temporali scivoleranno al centro con Lazio, Umbria e Marche tra le regioni più colpite durante l’arco della giornata. Insomma l’autunno è arrivato e dovremo deporre le armi in suo favore.

Gestione cookie