Genova, bimba di un anno morta in casa dopo le dimissioni in ospedale: aperto fascicolo

Una bambina di un anno è morta a casa dopo essere stata dimessa dall’ospedale. La Procura apre un’inchiesta. 

Tragedia a Monconesi, in provincia di Genova. La causa del decesso sono ancora da accertare ma secondo le prime ricostruzioni, potrebbe essere stato un problema gastrointestinale.

Genova, bimba morta a casa dopo le dimissioni in ospedale, aperta inchiesta
Genova, bimba morta a casa dopo le dimissioni in ospedale, aperta inchiesta (Canva) – newnotizie.it

Ieri, sabato 5 ottobre, era stata dimessa dal pronto soccorso dell’ospedale di Lavagna, gestita dal Gaslini di Genova. I genitori l’avevano portata perché aveva forti dolori addominali.

Stamattina, preoccupati perché le condizioni della figlioletta stavano peggiorando, hanno chiamato ancora una volta i soccorsi. L’intervento era partito in codice verde ma purtroppo le condizioni della piccola, si sono aggravate. Giunti sul posto, i sanitari del 118 e la Croce Rossa di Gottorna nulla non hanno potuto fare nulla. Data la situazione giudicata subito preoccupante, era stato allertato anche l’elisoccorso dei vigili del fuoco. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Chiavari.

La nota della direzione sanitaria dell’Istituto Gaslini

La direzione sanitaria del Gaslini in una nota ha fatto sapere che “la bambina è giunta al pronto soccorso di Lavagna presentando sintomi gastroenterici, senza segni di gravità apparente”. 

Al pronto soccorso, aggiunge il nosocomio, “è stata sottoposta a un’accurata valutazione clinica e anamnestica, ha ricevuto la terapia appropriata ed è stata monitorata durante il periodo di osservazioni”. Poi, giudicate stabili le sue condizioni, “è stata dimessa a domicilio”. 

La Procura di Genova ha aperto un'indagine sulla morte della bambina
La Procura di Genova ha aperto un’indagine sulla morte della bambina (Canva) – newnotizie.it

La direzione dell’Istituto Gaslini ha espresso “profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore”. La Procura di Genova ha disposto il sequestro della cartella clinica della bambina e aperto un fascicolo di indagine contro ignoti, per poter svolgere tutti gli accertamenti del caso.

Sarà disposta l’autopsia per stabilire le cause certe del decesso, avvenuto improvvisamente. L’esame potrà servire anche a fare luce su eventuali malformazioni o problemi congeniti che fino a oggi non erano mai stati diagnosticati. Secondo fonti mediche, la bambina potrebbe non aver superato una crisi intestinale e quando sono arrivati i soccorsi l’unica cosa che hanno potuto fare è stata costatarne la morte.

Gestione cookie