Non c’è alcun bisogno di ribadire quanto, al giorno d’oggi, sia importante disporre di una connessione Internet di ottima qualità, non solo per quanto riguarda la velocità di caricamento e scaricamento dati, ma anche per quanto concerne la stabilità e la sicurezza.
Anni addietro, gli utilizzi che si facevano di Internet erano decisamente più limitati di quelli di oggi e una connessione “decente”, per quanto non del tutto appagante, era comunque sufficiente a soddisfare la gran parte delle esigenze degli utenti. Adesso però non è più così; vi sono servizi, come per esempio lo streaming e il gaming online, che richiedono connessioni superveloci e altamente stabili; basti pensare a quanto può essere frustrante e fastidioso guardare la propria serie televisiva preferita su una delle tante piattaforme streaming ed essere tormentati da continue interruzioni perché la linea è lenta, ingolfata o poco stabile.
Si consideri poi che, soprattutto in questi ultimi due anni, è aumentato moltissimo il numero di persone che lavorano da casa (telelavoro e smart working), anche in seguito ad alcune “rivoluzioni” operative imposte a suo tempo dalla pandemia da Coronavirus.
Streaming, gaming online e smart working sono comunque solo alcune delle attività che richiedono una connessione di qualità; sono infatti moltissime altre le circostanze che ci impongono l’utilizzo di Internet: home banking, pratiche con la Pubblica Amministrazione, videochiamate con amici e parenti lontani, ricerche per lo studio, acquisti online e via discorrendo.
È quindi più che ovvio che gli utenti digitino su Google la stringa “Internet casa offerte” vagliando le varie proposte di connessioni Internet veloci, stabili e a un prezzo competitivo. Non solo, dal momento che oggi sono sempre di più coloro che hanno rinunciato alla linea telefonica fissa, uno dei criteri di ricerca è anche quello di offerte che contemplino questa possibilità, che gradualmente, c’è da scommetterci, diventerà la regola. C’è poi un’altra questione in ballo; nel nostro Paese sono ancora diverse le zone prive di copertura di rete (piccoli comuni, zone rurali, paesini di montagna ecc.); come rispondere alle esigenze di connessione delle persone che risiedono in questi luoghi? Non tutti gli operatori possono garantire la connettività in determinate zone.
EOLO: offerte casa performanti anche nelle zone dove gli altri operatori non arrivano
EOLO è una delle aziende leader nel vasto settore delle telecomunicazioni e da molto tempo (è una società operativa da più di venti anni) offre alla propria clientela una vasta gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate e che, grazie alla tecnologia FWA, Fixed Wireless Access, è in grado di offrire soluzioni di connessione altamente performanti anche in quelle zone in cui gli altri operatori non possono o non vogliono arrivare perché, dal punto di vista economico, non le considerano interessanti. EOLO, invece, ha una mission diversa: Internet per tutti, anche a quelle famiglie residenti in zone rurali e in piccoli comuni. Nelle altre zone, invece, dove le infrastrutture lo permettono, EOLO offre connessioni Internet con tecnologia FTTH (Fiber to the Home, fibra fino a casa) in cui si impiegano cavi in fibra ottica per tutta la linea Internet; ciò permette velocità altissime (fino a 1 Gbps), decisamente stabili e affidabili.
I pacchetti offerti da EOLO sono diversi; oltre all’offerta base fino a 30 Mbps, si ricordano per esempio i pacchetti opzionali +Intrattenimento per streaming e gaming alla massima velocità su più dispositivi, il pacchetto +Studio e Lavoro che permette di studiare e di lavorare al massimo delle possibilità. Si tratta di pacchetti che consentono di portare la velocità dell’offerta base da 30 Mb/s fino a 100, 200 o 1.000 Mb/s a seconda della copertura della propria zona e, di conseguenza, della tecnologia disponibile (FWA o fibra ottica FTTH). Molto interessante anche l’offerta EOLO Quando Vuoi grazie alla quale è possibile usare Internet soltanto quando serve, un’offerta perfetta per coloro che hanno una seconda casa che viene sfruttata solo per brevi periodi nel corso dell’anno.